scuola dell'infanzia

CERANO

Via Monte San Zeno  n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802

Email: cerano.infanzia@icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente: TIZIANA STELLA

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 16,00.

• Accoglienza bambini: dalle ore 8,00 alle 9,30
  • Prima uscita: ore 11,50
  • Seconda uscita: ore 13,00
  • Uscita: dalle ore 15,00 alle16,00

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi. Dall’anno scolastico 2020/2021 la scuola è stata trasferita presso il Museo del Latte di Cerano, per lo svolgimento di lavori di ristrutturazione che la renderanno ancora più accogliente. Anche la nuova sede temporanea è stata adattata a misura di bambino ed offre tutti i comfort, sia all’interno che all’esterno della struttura.

Il corpo docente è formato da 3 insegnanti di sezione, maestre Annarosa, Silvia e Tiziana, e l’insegnante di religione, maestra Ilaria.

Inoltre nel plesso sono presenti la collaboratrice scolastica e la cuoca Bruna.

Il gruppo dei bambini  si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’ intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.
Come consuetudine si lavorerà organizzando laboratori diversificati per eta’ che si susseguiranno e che permetteranno di raggiungere obiettivi in maniera  piacevole e divertente.

Sono stati proposti inoltre dei progetti che completeranno l’offerta formativa: Amica terra, Conoscere e imparare, Continuità, Bimboteca.

I progetti: Andiamo in piscina,  Movimento creativo e Musicoterapia, che prevedono la presenza dell’esperto esterno si potranno realizzare solo se l’emergenza SARS-COV-2 lo permetterà.

Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”.

Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Ilaria, le collaboratrici Elena e Laura, la cuoca Bruna.

Gli spazi interni sono costituiti da:

Al primo piano dell’edifico, un unico salone suddiviso in vari angoli:

• L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali;
  • Angolo-gioco a tappeto;
  • Angolo cucina;
  • Angolo attività a tavolino.

Al secondo piano un salone utilizzato come sala mensa e per i giochi motori

• Campetto da calcio attrezzato con giochi per bambini ad uso esclusivo della scuola

Amica terra

Movimento creativo

Educazione alla teatralità

Tenuto dall’esperta: Alessandra Fertitta

Musicoterapia

Tenuto dall’esperto: Giancarlo Di Muoio

Il progetto “Amica Terra” nasce da un confronto tra le insegnanti le quali hanno rilevato l’esigenza di avvicinare i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza, la ricchezza, la forza e nello stesso tempo la fragilità della nostra terra. La terra che appartiene a tutti e che, come tale, ci coinvolge direttamente in quanto casa abitata dall’uomo, dagli animali, dagli alberi, dalle erbe e dai fiori.

Il progetto intende accompagnare i bambini alla scoperta e alla conoscenza del nostro territorio, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e sociale. Le esperienze dirette e le uscite didattiche favoriranno l’osservazione dell’ambiente naturale circostante, le variazioni stagionali, la sua ciclicità, la conoscenza della fauna e flora presente sul territorio. Saranno proposte varie esperienze nelle quali prevarrà l’approccio sensoriale-corporeo: attraverso manipolazioni, esplorazioni, attività di semina, assaggio di alimenti, di frutta e verdura. In questo percorso si solleciterà la curiosità nei bambini e si lascerà spazio affinché essi pongano domande e formulazioni di ipotesi. Particolare attenzione ci sarà  per l’esplorazione diretta fino ad acquisire un sentimento di cura e rispetto, creando le basi per una sensibilità ecologica: raccolta differenziata, curare gli spazi comuni mantenendo l’ambiente pulito….

L’educazione alla teatralità nella scuola dell’Infanzia progetta spazi di gioco-apprendimento nei quali il bambino è coinvolto in una dimensione di ascolto di sè e dell’ambiente circostante, sia esso costituito da persone o oggetti. I bambini attraverso i linguaggi dell’arte del teatro prendono coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità espressive, giocano, all’interno di un gruppo, immaginando ruoli e situazioni diverse, esprimendo le proprie potenzialità, emozioni e sentimenti, stimolando la curiosità, la fantasia e la propria creatività.

Il progetto è articolato in due tappe: la prima di carattere tecnico pedagogico attraverso i giochi, e la seconda dedicata alla progettazione e realizzazione di una performance finale.

La musica è da sempre stata elemento molto importante nella vita dell’uomo; l’approccio musicoterapico è utilizzato per aiutare il bambino, attraverso la relazione con il suono e il mondo esterno, a sperimentare sensazioni piacevoli, forti emozioni di gioia e soddisfazione personale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: generare attenzione-ascolto per migliorare l’articolazione linguistica e psicomotoria dei bambini, favorire un coinvolgimento spontaneo e naturale che passi attraverso il piacere del bambino nello svolgere l’attività proposta, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica, favorire la comunicazione non verbale.

PIANO ESTATE 2021 – tante fantastiche attività!

Infanzia di Cerano

e DATI SCIOPERI