scuola dell'infanzia

CERANO
ci presentiamo

La nostra Scuola

 

Via Monte San Zeno  n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)

Tel. 031- 817802 

Email: cerano.infanzia@icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente: TIZIANA STELLA

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

UNA GIORNATA TIPO

Dalle 8.00 alle 9.15 accoglienza alunni

-Dalle 10,00 circle-time (presenze, incarichi, momento di condivisione)

-Dalle 10.30 attività di laboratorio o progetti

-Ore 12.00 pranzo

-Dalle 13.00 alle 14,00 gioco libero

-Dalle 14.00 alle 15.00 attività grafiche, pittoriche o creative

-Dalle 15.00 alle 16.00 uscita

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi. Dall’anno scolastico 2020/2021, a causa di lavori di ristrutturazione, la sede è stata trasferita in via Monte San Zeno n.5, presso l’edificio che ospitava il Museo del Latte di Cerano. Anche la nuova sede temporanea è stata adattata a misura di bambino ed offre tutti i comfort, sia all’interno che all’esterno della struttura; si presenta accogliente, ampia e luminosa, dotata di un balcone e di un campetto  attrezzato dove i bambini possono stare all’aria aperta in tutta sicurezza. 

Le insegnanti si sono impegnate a predisporre un ambiente educativo che proponga al bambino/a esperienze creative e motivanti, sia strutturate che non, nel quale si senta accettato e circondato da persone che lo aiutino a crescere. E’ indispensabile che, entrando a scuola, ciascun bambino/a trovi uno spazio sereno, affettuoso e contenitivo.

 La Scuola è composta da un’unica sezione. Il corpo docente è formato da 3 insegnanti curricolari: Annarosa, Tiziana, Silvia (docente di potenziamento presente per 12 ore e mezza a settimana), e l’insegnante di educazione religiosa Ilaria.

Altre figure presenti: le collaboratrici Alessandra, Francesca e l’addetta alla mensa Elena. 

 Il gruppo dei bambini si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.

Durante l’anno scolastico, oltre al progetto annuale “Amica terra”, sono stati programmati laboratori diversificati per eta’, che permettono di stimolare competenze e abilità dei bambini   in maniera  piacevole e divertente.

La Scuola inoltre propone dei progetti con la collaborazione di esperti esterni:

  •  “Musicoterapia” 
  • “Movimento creativo”
  • “Amici animali”
  • ”Io creo”, 
  • “Racconti, filastrocche, canti popolari della nostra amica terra” 

 

Per gli alunni di 5 anni si attua il progetto  d’Istituto: “Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria”.                                                                                                                                                           

 L’insegnante di educazione religiosa propone agli alunni il percorso dal titolo:    “Un viaggio ne……la Bibbia”.

 Tenendo conto del progetto annuale “Amica terra”, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Cerano che concede l’utilizzo dello scuolabus, le insegnanti programmano periodicamente delle uscite didattiche legate alla scoperta del territorio. 

Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”.

Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Silvia, Ilaria,  le collaboratrici Alessandra e Francesca e l’addetta alla mensa Elena.

I NOSTRI SPAZI

Vieni a trovarci!

Gli spazi interni sono costituiti da:

Al primo piano dell’edifico, un unico salone suddiviso in vari angoli:

  • L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali;
  • Angolo-gioco a tappeto;
  • Angolo cucina;
  • Angolo attività a tavolino.

Al secondo piano un salone utilizzato come sala mensa e per i giochi motori

  • Campetto da calcio attrezzato con giochi per bambini ad uso esclusivo della scuola
I NOSTRI PROGETTI

Amica terra

 

Movimento creativo

Educazione alla teatralità

Tenuto dall’esperta: Alessandra Fertitta

Musicoterapia

Tenuto dall’esperto: Giancarlo Di Muoio

 

 

 

 

 

 

 

 

Amici animali

Tenuto dai Componenti dell’equipe multidisciplinare “Pet therapy e pet education”

Io Creo

Tenuto da Flarinia Peduzzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Racconti, Filastrocche, Canti popolari della nostra amica Terra

Tenuto dall’insegnante Fausta Baldassarri

Il progetto “Amica Terra” nasce da un confronto tra le insegnanti le quali hanno rilevato l’esigenza di avvicinare i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza, la ricchezza, la forza e nello stesso tempo la fragilità della nostra terra. La terra che appartiene a tutti e che, come tale, ci coinvolge direttamente in quanto casa abitata dall’uomo, dagli animali, dagli alberi, dalle erbe e dai fiori.

Il progetto intende accompagnare i bambini alla scoperta e alla conoscenza del nostro territorio, valorizzando il patrimonio naturale, culturale e sociale. Le esperienze dirette e le uscite didattiche favoriranno l’osservazione dell’ambiente naturale circostante, le variazioni stagionali, la sua ciclicità, la conoscenza della fauna e flora presente sul territorio. Saranno proposte varie esperienze nelle quali prevarrà l’approccio sensoriale-corporeo: attraverso manipolazioni, esplorazioni, attività di semina, assaggio di alimenti, di frutta e verdura. In questo percorso si solleciterà la curiosità nei bambini e si lascerà spazio affinché essi pongano domande e formulazioni di ipotesi. Particolare attenzione ci sarà  per l’esplorazione diretta fino ad acquisire un sentimento di cura e rispetto, creando le basi per una sensibilità ecologica: raccolta differenziata, curare gli spazi comuni mantenendo l’ambiente pulito….

 

L’educazione alla teatralità nella scuola dell’Infanzia progetta spazi di gioco-apprendimento nei quali il bambino è coinvolto in una dimensione di ascolto di sè e dell’ambiente circostante, sia esso costituito da persone o oggetti. I bambini attraverso i linguaggi dell’arte del teatro prendono coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità espressive, giocano, all’interno di un gruppo, immaginando ruoli e situazioni diverse, esprimendo le proprie potenzialità, emozioni e sentimenti, stimolando la curiosità, la fantasia e la propria creatività.

Il progetto è articolato in due tappe: la prima di carattere tecnico pedagogico attraverso i giochi, e la seconda dedicata alla progettazione e realizzazione di una performance finale. 

La musica è da sempre stata elemento molto importante nella vita dell’uomo; l’approccio musicoterapico è utilizzato per aiutare il bambino, attraverso la relazione con il suono e il mondo esterno, a sperimentare sensazioni piacevoli, forti emozioni di gioia e soddisfazione personale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: generare attenzione-ascolto per migliorare l’articolazione linguistica e psicomotoria dei bambini, favorire un coinvolgimento spontaneo e naturale che passi attraverso il piacere del bambino nello svolgere l’attività proposta, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica, favorire la comunicazione non verbale.

L’applicazione della Pet Education prevede che l’animale rivesta un ruolo affettivo notevole, grazie alla sua capacità relazionale che permette un continuo scambio emozionale. Con l’animale i bambini di tutte le età instaurano un rapporto mimico e gestuale, valorizzando la capacità non verbale di comunicazione ed affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi. Attraverso incontri svolti con metodologia interattiva ed esperienziale i bambini avranno modo di fare conoscenza attiva con alcuni animali: cane, coniglietto, tartaruga, cavallo. Inoltre il progetto educativo è articolato in modo da favorire un clima ricreativo e ludico finalizzato al creare uno spazio piacevole di interazione e di promozione del benessere psichico, stimolando l’allegria e il gioco.

Il tempo delle feste è particolarmente atteso dai bambini, perché è carico di emozioni e di promesse di divertimento, sia che si tratti di festività di carattere religioso, come il Natale e la Pasqua, sia che si tratti di feste ludiche, come Carnevale e la festa di fine anno.       Il percorso didattico mira a veicolare significati ed emozioni attraverso la realizzazione di manufatti usando prevalentemente materiale di recupero. Inoltre si proporranno attività grafico-pittoriche con varie tecniche e attività manipolative con materiali diversi (pasta di sale, pasta di maizena, didò……. Il progetto “Io creo” offrirà momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza dei bambini, sentirsi partecipi di un progetto comune e consolidare le relazioni interpersonali. 

Il progetto si rivolge ai bambini attraverso un itinerario descritto e vissuto in racconti, filastrocche e canti della cultura tradizionale popolare.

L’idea di realizzare questo progetto nasce dall’esigenza di sviluppare nei bambini il piacere dell’ascolto attraverso racconti, filastrocche e canti. Il progetto offrirà agli alunni una maggior conoscenza della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. 

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Creiamo insieme

Passeggiata nel bosco

Giochi al campo

Attività a.s. precedenti

Infanzia di Cerano

Copia dal vero

Magie di luce

Attività a.s. precedenti

Uscita a Ponte in Valtellina per la raccolta delle mele

Visita al panificio Guerrini in Cerano

Musicoterapia

PIANO ESTATE 2021 – tante fantastiche attività!

Attività a.s. 2021/2022

SCUOLA DIGITALE

portale

SCUOLA IN CHIARO

ricerca rapida

USR Miur

per la Lombardia

PON

Fondi Europei
i

ALBO ONLINE

pubblicità legale
i

amministrazione trasparente

AVCP

Legge 190/12

Bullismo& cyberbullismo

i

CIRCOLARI

e DATI SCIOPERI
i

MODULISTICA

archivio modulistica 
i

FOTO&VIDEO

Gallery
i

Privacy

Informative  e consensi
w

Eventi

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

|

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

La Provincia di Como

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como


Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più

La Provincia di Como


Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto "Omaggio ad Arthur Rimbaud"

Angoli, Espansione TV