DSA

Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Normativa, modulistica e materiali

Descrizione

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

L’Istituto, ogni anno, in base alle risorse disponibili, si impegna nell’organizzazione di osservazioni educative per individualizzazione precoce dei casi sospetti di DSA e individuazione precoce dei disturbi di neurosviluppo nelle classi prime e seconde della Scuola Primaria. La presa in carico congiunta di alunni con DSA si realizza attraverso una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, sanità (UONPIA Ospedale Sant’Anna e associazioni private convenzionate/accreditate).

La scuola, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, mira al pieno raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, attraverso azioni didattico-educative mirate, utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, forme di verifica adeguate.

Legge_170_2010

vademecum_DSA_aggiornato