Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi
DSADISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.
L’Istituto, ogni anno, in base alle risorse disponibili, si impegna nell’organizzazione di osservazioni educative per individualizzazione precoce dei casi sospetti di DSA e individuazione precoce dei disturbi di neurosviluppo nelle classi prime e seconde della Scuola Primaria. La presa in carico congiunta di alunni con DSA si realizza attraverso una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, sanità (UONPIA Ospedale Sant’Anna e associazioni private convenzionate/accreditate).
La scuola, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, mira al pieno raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, attraverso azioni didattico-educative mirate, utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, forme di verifica adeguate.
NORMATIVA
- Legge n° 170/2010
- D.M. n° 5669 del 12/07/2011
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con DSA
- Legge regionale n° 4 del 02/02/2010
- Legge regionale n° 23 /99:
- Criteri
- Accordo per diagnosi e certificazione
- Comunicazione Ufficio Scolastico Ottobre 2012
MODULISTICA
MATERIALI
- Corso formazione “Individuazione precoce DSA 2011/2012:
SCUOLA DIGITALE
portale
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
USR Miur
per la Lombardia
PON
Fondi Europei
ALBO ONLINE
pubblicità legale
amministrazione trasparente
AVCP
Legge 190/12

Bullismo& cyberbullismo
CIRCOLARI
e DATI SCIOPERI
MODULISTICA
archivio modulistica
FOTO&VIDEO
Gallery
Privacy
Informative e consensi
Eventi
Dicono di noi
Dicembre 2019 Incontro con il Premio Oscar John Casali
Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più
Il nostro intervento su Espansione TV dove parliamo del libro Scarborough Fair e del nuovo progetto di istituto "Omaggio ad Arthur Rimbaud"