SCHIGNANO

Via Rosa Del Sasso, 2 22020 – Schignano (Como)

Tel. 031 819448

E-mail: schignano.primaria@icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente:  Peduzzi Lucrezia

Classe 1^;

Pluriclasse 2° e 3° con funzionamento 30 ore

Pluriclasse 4° e 5° con funzionamento 27 ore

Le pluriclassi vengono sdoppiate per le lezioni di alcune discipline.

La scuola è situata nella zona centrale del paese. L’ edificio, recentemente ristrutturato, è circondato da un ampio giardino e da un parcogiochi.

Gli alunni, per lo svolgimento delle attività motorie, usufruiscono oltre che dell’aula attrezzata anche della palestra del vicino Centro Civico.

Durante l’intero anno scolastico saranno svolti due progetti, finanziati dall’Amministrazione Comunale, tenuti da un esperto di musica e da un’esperta di lingua inglese, per potenziare e favorire l’apprendimento delle due discipline.

Il team docenti è costituito da cinque insegnanti curricolari, l’insegnate di IRC e due insegnanti per il sostegno (togliere coadiuvate per alcune ore da un’assistente educatrice)

La mensa è esterna ed è situata nell’adiacente edificio della Scuola dell’Infanzia.

LUNEDI’ 08.30 – 13.00 14.00 – 16.00
MARTEDI’ 08.30 – 13.00  14.00- 16.00 (30h)
MERCOLEDI’ 08.30 – 13.00 14.00 – 16.00
GIOVEDI’ 08.30 – 13.00

14.00-15.00 (27h)

15.00-16.00 (30h)

VENERDI’ 08.30 – 12.30

Causa emergenza COVID le entrate e le uscite sono scaglionate di diversi minuti.

La scuola è strutturata su due piani, ogni piano presenta tre aule capienti e luminose, servizi igienici e ampio atrio. Al primo piano, una delle tre aule, è stata adibita a laboratorio informatico e creativo, le restanti quattro sono dotate di LIM/SCHERMO MULTIMEDIALE

La scuola ha in dotazione dodici tablet recentemente donati dai genitori.

E’ presente un servizio pre-scuola dalle ore 8 organizzato dall’Amministrazione Comunale.

Il paese visto dai bambini

ALTRI PROGETTI

• Progetto “Viviamo il nostro territorio”: nel corso dell’anno vengono effettuate specifiche uscite didattiche (es. visite al “Sentiero delle Espressioni”) al fine di conoscere, apprezzare e rispettare il territorio in cui viviamo e gli Enti Locali che vi operano; in classe vengono inoltre trattati, anche con il supporto di esperti esterni, diverse tematiche legate all’ambiente e al territorio.
  • Progetto “Arte a scuola”: nel corso dell’anno vengono svolte attività grafico/manuali di diverso tipo e sono previsti  interventi nelle diverse classi di un’esperta di lingua inglese e di un esperto di musica.
  • Progetto “Salute”: nel corso dell’anno l’offerta formativa è ampliata mediante incontri formativi e informativi con esperti AVIS per sottolineare l’importanza della donazione del sangue, esperti della LILT per contrastare il fenomeno del tabagismo e volontari della C.R.I per le misure di primo soccorso.
  • Progetto “orientamento”: ai fini di conoscere le attività di artigianato presenti sul territorio, gli alunni di classe quinta si recano a visitare la “Bottega del fabbro –fer forgee”, di Schignano e la “Latteria Sociale” di Cerano Intelvi. Inoltre vengono coinvolti nelle iniziative promosse dalla Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto, partecipando a visite della struttura, a presentazioni e a laboratori. Per gli alunni di classe 4° e 5° si prevede una visita alla Scuola Seondaria.

IL MIO PAESE

Il mio paese si chiama Schignano e si trova in Lombardia, nella provincia di Como, fa parte della Valle d’Intelvi. È circondato da montagne: “Sasso di Gordona”, “Crocette”, “Comana”, “Gringo”, “San Zeno”. Il paese è costituito da sette frazioni: “Occagno”, “Perla”, “Vesbio”, “Almanno”, “Retegno”, “Auvrascio” e “Molobbio”.  Le case, di tanti colori, sono piuttosto basse, molte sono costruite in sasso e circondate dal verde dei boschi. Ci sono quattro chiese:

• ad Auvrascio si trovano le chiese di “Santa Maria”, che è la chiesa parrocchiale, è antica e ha numerose opere in scagliola, e quella di “San Giuseppe”;
  • ad Occagno si trova la chiesa di “San Giovanni”, dove è custodita la statua della “Madonna Addolorata”, una scultura lignea di pregevole fattura, risalente circa al 1500;
  • a Perla si trova la chiesa della “Madonna Ausiliatrice”.

Pur essendo un piccolo paese, vi sono i più importanti uffici pubblici: il Municipio, l’ambulatorio medico, l’ufficio postale, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, lo sportello bancario, il centro sportivo e polivalente.

Durante l’anno al nostro paese si festeggiano alcune ricorrenze tradizionali: la “Festa dell’Assunta”, la “Festa del Voto”, la “Vegeta” ed il famoso “Carnevale di Schignano”.

Il nostro Carnevale è molto antico e rappresentato da maschere particolari: il “Bell”, il “Brutt”, la “Ciocia”, il “Sapeur”, il “Carlisep”, un fantoccio che rappresenta appunto il Carnevale e viene bruciato il martedì grasso.

e DATI SCIOPERI