SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell'infanzia-Cerano

Codice Meccanografico: COIC80100B

Cosa fa

La Scuola dell’Infanzia  è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano,  in un piccolo paese di montagna sito in  Val d’Intelvi. Dall’anno scolastico 2020/2021, a causa di lavori di ristrutturazione, la sede è stata trasferita in via Monte San Zeno n.5, presso l’edificio che ospitava il Museo del Latte di Cerano. Anche la nuova sede temporanea è stata adattata a misura di bambino ed offre tutti i comfort, sia all’interno che all’esterno della struttura; si presenta accogliente, ampia e luminosa, dotata di un balcone e di un campetto  attrezzato dove i bambini possono stare all’aria aperta in tutta sicurezza.

Gli spazi interni sono costituiti da:

Al primo piano dell’edifico, un unico salone suddiviso in vari spazi:

• L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali;
  • Spazio cerchio-biblioteca
  • Spazio gioco a tappeto;
  • Spazio cucina;
  • Spazio attività grafiche-pittoriche
  • Spazio creativo
  • Spazio manipolativo
  • Spazio giochi da a tavolo.

Al secondo piano un salone utilizzato come sala mensa e per i giochi motori

Le insegnanti si sono impegnate a predisporre un ambiente educativo che proponga al bambino/a esperienze creative e motivanti, sia strutturate che non, nel quale si senta accettato e circondato da persone che lo aiutino a crescere. E’ indispensabile che, entrando a scuola, ciascun bambino/a trovi uno spazio sereno, affettuoso e contenitivo.

Referente di plesso: Stella Tiziana

La Scuola è composta da un’unica sezione. Il corpo docente è formato da 3 insegnanti curricolari: Annarosa, Tiziana, Franca (docente di potenziamento presente per 12 ore e mezza a settimana), e l’insegnante di educazione religiosa Ilaria.

Altre figure presenti: le collaboratrici Alessandra, Domenica e l’addetta alla mensa Marilena.

Il gruppo dei bambini si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.

Durante l’anno scolastico, oltre al progetto annuale “Amica terra: acqua risorsa preziosa”, sono stati pianificati laboratori diversificati per eta’, che permettono di stimolare competenze e abilità dei bambini   in maniera  piacevole e divertente:

• A scuola con Gaia (Inserimento-accoglienza)
  • Gli spazi a scuola
  • Conosciamo il nostro territorio
  • Scuola in festa
  • Matematicando
  • Approccio alla lettoscrittura (alunni 5 anni).

Altri laboratori saranno programmati nel corso dell’anno scolastico seguendo le specificità  del gruppo .

La Scuola inoltre propone dei progetti con la collaborazione di esperti esterni:

• Musicoterapia
  • Il corpo in movimento
  • Laboratorio creativo Acqua
  • Progetto: Donacibo
  • Progetto d’ inglese: Happy Childhood
  • Io creo
  • “Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria”. Progetto d’Istituto

L’insegnante di educazione religiosa propone agli alunni il percorso dal titolo: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

“AMICA TERRA: ACQUA UN BENE PREZIOSO”

“Acqua un bene prezioso”, sarà lo sfondo per una magica avventura che darà l’opportunità ai bambini di fare, esplorare, sperimentare, inventare ed imparare. L’acqua ha una grande importanza biologica ed è legata alla storia dell’evoluzione dell’uomo e di ogni forma di vita; è un elemento di uso quotidiano, prezioso ed indispensabile, che si presta ad innumerevoli esperienze. Per i bambini è un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre loro la possibilità di vivere sensazioni piacevoli, che attraverso il gioco spontaneo via via arricchito da proposte intenzionali, permette loro di scoprire le dinamiche che regolano i fenomeni naturali.

Il progetto prevede un percorso di esperienze, di osservazioni e di conoscenza dell’elemento naturale, partendo dall’attività di gioco (percettivo, manipolativo e sensoriale) fino ad arrivare all’esperimento scientifico.

Molteplici possono essere le attività per far accostare i bambini al tema “Acqua”: saranno proposti racconti, filastrocche, canti, rielaborazioni verbali, visione di libri  e video, rielaborazioni grafiche individuali e di gruppo, giochi motori, manipolazioni con materiale vario, travasi a tema, giochi creativi con l’elemento protagonista, drammatizzazioni; nonché molteplici altre attività che promuoveranno il raggiungimento di obiettivi curriculari in tutti i campi d’esperienza. Con l’aiuto di materiali multimediali e libri illustrati si darà ai bambini l’opportunità di una conoscenza più approfondita della biodiversità in generale.

All’interno del percorso si programmeranno uscite didattiche al fine di far

conoscere ai bambini i  corsi d’acqua,  la flora e la fauna.

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Cerano che concede l’utilizzo dello scuolabus, le insegnanti programmano periodicamente delle uscite didattiche.

”Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che accolgono, sostengono il bambino in questo delicato passaggio di mani e di menti”  R. Bosi

Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Franca, Ilaria

Regolamento 2023 24 CERANO

Via Monte San Zeno n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)