Scuola dell’infanzia-Pellio

Scuola dell'infanzia-Pellio

Codice Meccanografico: COIC80100B

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia “Romeo Lanfranconi” si trova nella Frazione di Pellio Superiore ed è nata come Ente Morale per dare asilo ai bambini poveri. Dal 2005, anno in cui è diventata Scuola dell’Infanzia Statale, appartiene all’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi.

La Scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11.30 e alle 13.15.

I bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, sono generalmente divisi equamente nelle due sezioni, dei Blu e dei Gialli. Quest’anno i bambini frequentanti sono 52.

La scuola dispone di un ampio giardino  ben strutturato con spazi gioco per i bambini, inoltre è presente una palestra fornita di materiale psicomotorio.

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Alta Valle Intelvi  che concede l’utilizzo dello scuolabus, le insegnanti programmano periodicamente uscite didattiche.

Insegnante referente – Musu Nella

insegnanti – Clelia Fiumberti, Vanini Maria Luisa, Pozzetti Laura, Brasini Laura, De Maria Ilaria.

collaboratori scolastici – Bordoli Mara e Lardieri Nicola; 1 cuoca: Carla.

La nostra giornata

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

• entrata dalle ore 8:00 alle ore 9:15 ( momento dedicato all’accoglienza con    gioco libero in angoli ludici strutturati)
  • dalle ore 9:15 alle 10.00 riordino, attività di routine, incarichi
  • dalle 10.00 alle 11.30 attività laboratoriali
  • prima uscita alle ore 11:30
  • refezione (il servizio mensa è affidato alla Ditta Amis con cucina interna)
  • seconda uscita alle ore 13:15
  • dalle 13:15 alle 14:00 attività ludiche libere e strutturate
  • dalle 14:00 attività laboratoriali e di sezione
  • dalle 15:30 alle 16:00 uscita.

Nel corso dell’anno anno scolastico 2023-2024 oltre alla programmazione annuale “Aria e Fuoco” verranno proposti  progetti e laboratori differenziati in base all’età dei bambini a cura delle insegnanti:

• Laboratorio “ Con il corpo posso…” per i bambini  di 3-4-5 anni , mediante esperienze di gioco motorio per favorire lo sviluppo di competenze espressive-creative e affettive.
  • Progetto di Educazione Civica “Le Giornate da ricordare” per i bambini di 3-4-5 anni , verranno proposte esperienze reali di cittadinanza attraverso attività ludiche -creative.
  • Progetto “Tutti in Festa”  per i bambini di 3-4-5 anni, conoscere e vivere momenti di festa e di tradizioni della propria cultura e territorio.
  • Laboratorio logico-matematico e linguistico per i bambini di 5 anni ,prime esperienze di conoscenza di abilità logiche e fonologiche
  • Progetto “ Una fiaba tira l’altra” per i bambini che non usufruiscono dell’attività di Educazione religiosa.

Progetti e laboratori per l’anno scolastico 2023/2024 con la collaborazione di esperti esterni.

• Il Corpo e il Movimento
  • Laboratorio Creativo Arte e Colori
  • Laboratorio “Aria e Natura”
  • Il Cantastorie
  • Dona Cibo
  • Laboratorio di lingua Inglese per i bambini di 5 anni

Per gli alunni di 5 anni si attuerà il progetto  d’Istituto: “Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria”.

L’insegnante di educazione religiosa propone agli alunni il percorso dal titolo: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Via Volta, 14, 22020 – Centro Valle Intelvi (Pellio), Como

22020

Per gli orari d'apertura si prega di rivolgersi alla segreteria