“OKKIO ALLA SALUTE”

OKKIO alla SALUTE è un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità e i fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni). Obiettivo principale è descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

Di seguito si riporta l’informativa (già consegnata agli alunni coinvolti)

INFORMAZIONI SULLO STUDIO

Gentili Genitori,
è in corso un’importante iniziativa chiamata OKkio alla SALUTE, promossa dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità, per realizzare attività utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e della salute dei bambini delle scuole primarie. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie, in attuazione del Decreto legge n. 179 del 2012” (GU n.109 del 12-5-2017) ha inserito il “Sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE” tra quelli di rilevanza nazionale e regionale, individuando nell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) l’Ente di livello nazionale presso il quale è istituito.
Per favorire in particolare l’attività fisica e una sana alimentazione, è necessario conoscere cosa mangiano e quanto si muovono i bambini. Per questo la ATS, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, raccoglierà informazioni sullo stato ponderale, sull’alimentazione e sul movimento degli alunni e delle alunne di un campione di classi terze.
Prossimamente, due operatori della ATS si recheranno in classe per misurare il peso e l’altezza degli alunni. La misurazione verrà effettuata su ciascun alunno/a individualmente, alla sola presenza dell’insegnante, in uno spazio appositamente attrezzato.
I bambini rimarranno vestiti: toglieranno solo le scarpe ed eventuali giacche o maglioni. I bambini compileranno anche dei semplici questionari, con domande sui cibi che mangiano abitualmente e sulla loro attività fisica quotidiana.
L’iniziativa verrà attuata nel pieno rispetto delle esigenze del bambino/a, in tranquillità e totale sicurezza. Tutti i dati saranno raccolti mantenendo la riservatezza e l’anonimato e nel rispetto della normativa vigente in tema di Privacy – Regolamento Generale di Protezione dei Dati Personali (RGPD) UE 2016/679 e Decreto Legislativo 30/6/2003, n. 196.