Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

OPPOSIZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DELLE SPESE SCOLASTICHE E DELLE EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA

Con questa informativa l’istituto scolastico spiega come tratta i dati raccolti e quali sono i diritti riconosciuti all’interessato ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e del D.Lgs. 196/2003, in materia di protezione dei dati personali, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Finalità e ambito del trattamento

Attraverso il modello allegato, da presentare entro la data del 31 gennaio, è possibile opporsi alla comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche da Lei sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici da Lei effettuate nell’anno fiscale 2022 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

Nel caso in cui si opponga le predette informazioni, in possesso dell’istituto scolastico, non saranno comunicate all’Agenzia delle Entrate e non potranno quindi essere elaborate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata. In tal modo tali informazioni non saranno conoscibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore) o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, non saranno conoscibili da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico. Resta fermo che i singoli documenti fiscali potranno comunque essere utilizzati per le agevolazioni previste per legge all’atto della dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui non si opponga alla comunicazione, invece, le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate, risultando così accessibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore), o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico. I dati personali raccolti attraverso il suddetto modulo saranno utilizzati dall’istituto scolastico al solo fine di impedire la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.

Conferimento dati

I dati richiesti devono essere forniti obbligatoriamente in quanto necessari per identificare il soggetto richiedente e la tipologia di spesa nei confronti delle quali si manifesta la suddetta opposizione. In assenza di tali dati non sarà possibile accogliere la richiesta.

L’indicazione di dati non veritieri può far incorrere in sanzioni amministrative o, in alcuni casi, penali.   

Base giuridica

Il d.lgs. 21 novembre 2014, n. 175, prevede che con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze siano individuati i termini e le modalità di trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle spese di istruzione scolastica ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata. Con provvedimento dell’Agenzia delle entrate sono disciplinate le modalità tecniche per la trasmissione telematica delle comunicazioni ed è prevista la facoltà per il contribuente di esercitare la propria opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle spese scolastiche e ai rimborsi per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.  

I dati personali indicati in questo modello sono dunque trattati dall’istituto scolastico nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.

Periodo di

conservazione dei dati

I dati saranno conservati entro i termini massimi di decadenza previsti in materia di accertamento delle imposte sui redditi quindi fino al 31 dicembre del sesto anno successivo a ogni anno d´imposta; allo scadere di tale periodo saranno integralmente e automaticamente cancellati.

Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati anche con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. L’istituto scolastico attua idonee misure per garantire che i dati forniti vengano trattati in modo adeguato e conforme alle finalità per cui vengono gestiti; l’istituto scolastico impiega idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo.   

Categorie di destinatari dei dati personali

I suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, tuttavia, se necessario potranno essere comunicati: • ai soggetti cui la comunicazione dei dati debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, ovvero per adempiere ad un ordine dell’Autorità Giudiziaria;

•  ai soggetti designati dal Titolare, in qualità di Responsabili, ovvero alle persone autorizzate al trattamento dei dati personali che operano sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile;

•  ad altri eventuali soggetti terzi, nei casi espressamente previsti dalla legge, ovvero ancora se la comunicazione si renderà necessaria per la tutela dell’Agenzia in sede giudiziaria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Istituto Comprensivo “ Magistri Intelvesi” mail: coic80100b@istruzione.it Tel.: 031-

830368

Responsabile della Protezione dei Dati

Il dato di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati dell’Agenzia delle Entrate è: dpo@vargiuscuola.it tel. 070271526.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati forniti anche attraverso la consultazione della propria area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Ha inoltre il diritto di chiedere, nelle forme previste dall’ordinamento, la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti e di esercitare ogni altro diritto ai sensi degli articoli da 18 a 22 del Regolamento laddove applicabili.

Tali diritti possono essere esercitati con richiesta indirizzata a: Agenzia delle Entrate, Via Giorgione n. 106 – 00147 Roma indirizzo di posta elettronica: entrate.updp@agenziaentrate.it

Qualora l’interessato ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento e al D.Lgs. 196/2003, potrà rivolgersi al Garante per la Protezione dei dati Personali, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento. Ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati

Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it

Consenso        L’Agenzia delle Entrate, in quanto soggetto pubblico, non deve acquisire il consenso degli interessati per trattare i loro dati personali.

 

Informative

Informativa_art._14_Rilevazioni dati personali_24_25

INFORMATIVA PROVE NAZIONALI 2024

Informativa SCUOLA opposizione comunicazione AdE_2023

Informativa utilizzo piattaforma Google Workspace for Education per la conduzione delle attività scolastiche

Informativa privacy delega al ritiro degli alunni

Informativa e consenso Centro Sportivo e Campionati Studenteschi

Circolare procedura gestione data breach

Misure minime di sicurezza AGID

INFORMATIVA_TRATTAMENTO_DEI_DATI_PERSONALE_SCOLASTICO

INFORMATIVA_PRIVACY_ALLE_FAMIGLIE_PER_I_SERVIZIA_SUPPORTO_DELLINCLUSIONE_SCOLASTICA

Informativa_gestione_dati_situazione_vaccinale

 

Autorizzazioni