SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di I grado-Magistri Intelvesi

Scuola Secondaria di I grado-Magistri Intelvesi


Codice Meccanografico: COIC80100B

Cosa fa

La Scuola Secondaria di primo grado è situata nel Comune di Centro Valle Intelvi, località San Fedele, e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità. Infatti è sede degli uffici di Dirigenza e Segreteria e  accoglie le studentesse e gli studenti provenienti da tutti i paesi della Valle Intelvi. Si pone come punto di arrivo del percorso scolastico territoriale e punto di partenza per le successive scelte di alunne e alunni, che si compiono necessariamente al di fuori dei confini della Valle. 

Ripercorrendo qualche tappa storica, si scopre che l’edificio della Scuola Media di San Fedele Intelvi fu costruito a partire dal 1976, ma è degli anni Sessanta del secolo scorso la costituzione del “Consorzio vall’intelvese della scuola media dell’obbligo e per l’educazione permanente”, il cui scopo primario è “di provvedere alla realizzazione e alla gestione di un centro scolastico per la Scuola Media dell’obbligo ed in linea complementare di provvedere all’attuazione di strutture capaci di sopperire alle esigenze culturali, civili e sportive delle collettività appartenenti ai Comuni […]”. Sono tredici i comuni che aderiscono da subito all’associazione, la quale continuerà ad esistere fino al 1995 (fonte: https://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/soggetti-produttori/ente/MIDB000F71/). Risale poi al 1997 la fusione tra il Circolo Didattico di Argegno e la Scuola Media di San Fedele, che ha dato vita all’attuale Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi. Dall’anno scolastico 2011-2012 è attiva una sezione a indirizzo musicale. 

La Scuola Secondaria di primo grado è situata in posizione centrale e l’edificio, dall’architettura moderna e ben riconoscibile, si sviluppa su quattro piani. Entrando al piano terra dall’ingresso principale si trovano il vasto androne d’ingresso, gli uffici di Segreteria, gli uffici della Dirigenza, la sala docenti, l’aula informatica e l’aula multimediale 3.0. I diversi livelli accolgono poi le aule didattiche – la cui disposizione varia annualmente a seconda delle esigenze -, la Biblioteca Scolastica, l’aula d’arte, le aule di musica e la palestra. Quest’ultima viene annualmente concessa a enti esterni per lo svolgimento di attività sportive anche in orario pomeridiano e serale. L’edificio è provvisto di ascensore e di spazi esterni utilizzati per scopi didattici e ricreativi. 

Sono stati svolti numerosi interventi volti alla digitalizzazione degli spazi e al loro continuo aggiornamento. Oltre ai PC presenti in aula informatica e ai numerosi tablet disponibili, ogni aula è fornita di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono strumenti indispensabili per la qualità della didattica in classe e per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e inclusive. 

La Scuola promuove annualmente sia attività che favoriscano il radicamento del plesso nel territorio, accogliendo le iniziative offerte dalle diverse agenzie culturali, sia l’apertura alla complessità e alle esperienze territoriali più estese, attraverso viaggi d’istruzione, progetti interculturali, attenzione rivolta alla piena inclusione delle alunne e degli alunni provenienti da sfondi culturali differenti.

Numerose sono anche le occasioni di formazione e confronto offerte alle famiglie, con le quali si intende rimarcare l’importanza fondamentale della collaborazione e della comunicazione onesta e aperta tra le agenzie educative, per sostenere e accompagnare al meglio ragazze e ragazzi in una fase delicata del loro percorso di crescita.

 

Le nostre attività 

“UNBOXING COSTITUZIONE”  il format che ti permette di conoscere la Costituzione Italiana attraverso una scatola!

Cliccate sull’immagine per visitare la pagina dedicata.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Magistri Intelvesi 11 22023 Centro Valle Intelvi (Como)

  • CAP

    22023

  • Orari

    Per gli orari d'apertura si prega di rivolgersi alla segreteria