Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi

Presentazione dell'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi

Codice Meccanografico: COIC80100B

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado MAGISTRI INTELVESI è nato nel 1997 dalla fusione del Circolo Didattico di Argegno con la Scuola Media di San Fedele.

Esso è caratterizzato da plessi dislocati in un vasto territorio montano, taluni decentrati rispetto alla sede scolastica; ne consegue che gli alunni sono in parte residenti, in parte pendolari.

Negli ultimi anni è in aumento il numero di famiglie di straniere con figli in età scolare.

Dall’anno scolastico 2011-2012 è presente nella scuola secondaria di primo grado una sezione ad indirizzo musicale.

Il Collegio dei Docenti formula i “percorsi formativi” essenziali, mediante i quali promuove negli alunni le competenze attese per la loro crescita formativa.

Tenendo conto delle diverse realtà ambientali e delle diverse tipologie organizzative nei plessi, si propone di:

• tendere alla condivisione degli obiettivi educativi
  • adottare strategie comuni di intervento formativo
  • educarsi al confronto anche per mettere in discussione le proprie scelte metodologiche
  • attuare progetti educativi per favorire lo “star bene” a scuola
  • attivare tecniche dell’ascolto, della comunicazione e della valorizzazione per prevenire, rilevare e superare i disagi
  • favorire un rapporto educativo coerente tra la scuola e le famiglie al fine di garantire un modello pedagogico rispondente ai bisogni degli alunni.

Da diversi anni è in atto una fattiva collaborazione con gli Enti Locali  e con diverse  Associazioni presenti sul territorio che mettono a disposizione dell’utenza scolastica personale qualificato ed esperti.

L’Istituto offre varie occasioni di incontro scuola-famiglia al fine di potenziare l’attenzione e la coscienza del ruolo dei genitori nel processo di crescita dei figli e per creare occasioni di discussione e di interscambio sulle tematiche attinenti ai problemi educativi.

Servizi di cui la struttura è responsabile