Iscrizioni 2024-2025

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

INTRODUZIONE  PIATTAFORMA UNICA PER LE ISCRIZIONI
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).
Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).
Ambito di applicazione e termine delle iscrizioni:
− alle prime classi delle scuole di ogni grado;
− al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema di iscrizioni.
Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

Sono escluse dalla procedura on line le iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e le iscrizioni degli alunni in fase di preadozione. Per tali iscrizioni i modelli si potranno ritirare presso la Segreteria dell’Istituto dal 16 gennaio o si potranno scaricare dal sito dell’Istituto ( Home page, sezione ” IN EVIDENZA” CIRCOLARE ISCRIZIONI A.S. 2024/2025). Le domande di iscrizione, debitamente compilate e firmate, dovranno essere riconsegnate dai genitori alla Segreteria della scuola Secondaria di San Fedele entro il 10 febbraio 2024.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2024-2025

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Cosa serve

La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda