Organigramma e Funzionigramma

Cosa fa

organigramma

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

DS-Punelli

DOTT.SSA MARIA, PATRIZIA PUNELLI

Dirigente Scolastico

 

e-mail: dirigente@icmagistrintelvesi.edu.it

CURRICULUM VITAE

 

La Dirigente riceve su appuntamento

È il promotore delle attività dell’Istituto. Ha il compito di organizzare la vita scolastica. Promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni e assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, nel rispetto dei principi di qualità, efficacia ed efficienza del servizio, in coerenza con quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa.

 

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Primo Collaboratore: Ins. Andrea Caldarini  (031830368)

Rappresenta e sostituisce il Dirigente Scolastico, svolgendo le sue funzioni in caso di assenza.

Secondo Collaboratore: Ins. Lucrezia Peduzzi (031819448)

Coordina le scuole Primarie. In assenza del Primo Collaboratore, lo sostituisce in tutti gli adempimenti di sua competenza.

REFERENTI ORDINI SCOLASTICI

Benaglio Rossana – Scuola Secondaria di I grado

Fiorentini Davide – Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado

Peduzzi Lucrezia – Scuola Primaria

Magnocavallo Annarosa – Scuola dell’Infanzia

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Le Funzioni Strumentali sono previste dall’art. 30,  del CCNL 24.07.2003 del personale del comparto Scuola. Esso, infatti, stabilisce che per realizzare le finalità istituzionali della Scuola siano valorizzate le professionalità dei docenti attraverso l’espletamento di specifiche funzioni-obiettivo, strumentali al Piano dell’Offerta Formativa con riferimento a peculiari aree d’intervento.

 

FUNZIONI_STRUMENTALI_2023_2024

AREA 1: GESTIONE PTOF – RAV – PdM – Carminati Federica

  • Coordinamento aggiornamento e monitoraggio attuazione RAV – PdM – PTOF
  • Coordinamento aggiornamento annuale PTOF
  • Coordinamento Rendicontazione sociale
  • Raccordo con Team per l’Innovazione per analisi esiti delle Prove Invalsi
  • Raccordo con gli uffici di Segreteria per le parti di propria competenza

AREA 2: GESTIONE AZIONI PER ALUNNI CON BES – Felicelli Cristina

  • Coordinamento GLO e incontri con docenti di sostegno
  • Aggiornamento e condivisione modulistica
  • Monitoraggio predisposizione e attuazione PEI e PDP
  • Coordinamento rapporti con il referente per la disabilità dell’UST, con i Servizi Sociali e di neuropsichiatria
  • Aggiornamento PAI e collaborazione con la Segreteria didattica per la gestione delle piattaforme provinciale, regionale e SIDI

 

AREA 3: INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI E LEGALITÀ – Pintus Federico

  • Supporto applicazione Protocollo di Accoglienza per alunni NAI
  • Coordinamento progetti relativi ad alunni e famiglie
  • Coordinamento FAMI
  • Coordinamento progetti Forte Processo Immigratorio
  • Coordinamento rapporti con Servizi Sociali, Enti Locali e Associazioni
  • Promozione e sviluppo azioni per l’educazione alla legalità e alla salute
  • Referente Centro per la Promozione della Protezione Civile

 

AREA 4: GESTIONE PROGETTAZIONE PON/PNRR, ERASMUS+, AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE – Corradi Daniela

  • Progettazione, gestione e rendicontazione bandi PON
  • Coordinamento progettazione, gestione e rendicontazione finanziamenti PNRR
  • Progettazione, gestione e rendicontazione progetti Erasmus+
  • Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento

 

AREA 5: ORIENTAMENTO – Donegani Alessandra

  • Coordinamento e sviluppo delle attività relative all’orientamento di Istituto e alla progettazione e gestione dei moduli orientativi per la Secondaria I grado
  • Gestione rapporti con gli Istituti secondari di secondo grado, con il responsabile dell’orientamento dell’UST di Como, con Informagiovani e con gli enti preposti
  • Gestione iniziative orientamento in collaborazione con lo psicologo di Istituto

 

 

AREA 6: COORDINAMENTO SCUOLE DELL’INFANZIA / CONTINUITÀ – Magnocavallo Annarosa

  • Coordinamento e sviluppo delle iniziative di raccordo tra i vari ordini di scuola
  • Coordinamento dell’organizzazione degli open day
  • Coordinamento pedagogico delle scuole dell’Infanzia: raccordo tra le scuole dell’Infanzia; promozione e collaborazione nell’organizzazione/gestione di iniziative progettuali; promozione riunioni periodiche per la condivisione di strumenti, metodologie, buone pratiche, progettazione educativa e documentazione; individuazione esigenze condivise tra colleghi/plessi.

 

COLLEGIO DEI DOCENTI

Il collegio dei Docenti è il centro motore, l’organismo principe delegato alla elaborazione delle linee fondamentali della vita didattica della Scuola. E’ composto dal Dirigente scolastico e dal Personale Docente in servizio nella Scuola, è convocato ogni qualvolta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta.

Il Collegio dei Docenti è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Il Corpo Docente, costituito da 104 insegnanti, è così articolato:

  • N. 27 insegnanti Scuola dell’Infanzia (di cui 5 di sostegno)
  • N. 49 insegnanti Scuola Primaria (di cui 5 di sostegno)
  • N. 32  insegnanti Scuola Secondaria di I grado (di cui 7 di sostegno)

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto è costituito da: rappresentanti dei docenti, rappresentanti dei genitori, rappresentanti del personale ATA, il Dirigente Scolastico ed il Presidente del Consiglio d’Istituto che è un  genitore, la sig.ra Lagori Michela.

All’interno del Consiglio d’Istituto viene eletta una Giunta esecutiva composta da un docente, due genitori, un rappresentante del personale ATA, il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Amministrativi della scuola.

E’ compito della Giunta esecutiva, tra l’altro:

  • predisporre il bilancio preventivo ed il conto consuntivo
  • adottare, su proposta del Consiglio di Classe, dei provvedimenti disciplinari per casi particolarmente gravi
  • preparare i lavori del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne tra l’altro l’adozione di un regolamento interno della scuola; le modalità di funzionamento della biblioteca; l’acquisto delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici; l’acquisto di materiale di facile consumo, la definizione del Calendario scolastico e dei criteri  per la programmazione e l’attuazione di attività integrative, visite guidate, viaggi d’istruzione; la promozione dei contatti con scuole e altre realtà territoriali; la promozione di attività culturali, sportive o ricreative, la definizione dei criteri per la formazione delle classi e la formulazione dell’orario scolastico.

Il Consiglio d’Istituto è convocato dal Presidente.

Le delibere assunte dal Consiglio sono pubblicate all’albo dell’Istituto. Atti e verbali delle riunioni sono depositati presso la Segreteria.

 

DSGA

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.  Sovraintende ai servizi generali, amministrativi e contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di controllo e verifica. Organizza e coordina i servizi dell’ufficio e del personale collaboratore scolastico. Attribuisce al personale ATA incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.

Esegue le delibere aventi carattere contabile. Coordina l’espletamento degli atti relativi a ricostruzione di carriera, riscatti e pensione del personale. Coordina le procedure con Enti esterni alla Scuola relativamente agli acquisti, alle convenzioni, alla stipula di contratti, ecc.

 

PERSONALE ATA

Gli Assistenti amministrativi: 5 (di cui 2 in servizio part-time)

Eseguono attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico. Hanno competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.

Svolgono pratiche relative a: nomine, congedi e trasferimenti; utilizzi; assegnazioni provvisorie; graduatorie d’Istituto interne ed esterne; ricostruzione carriera e TFR; anagrafe alunni; libri di testo; certificati di servizio; predisposizione modulistica.

I collaboratori scolastici

Nel nostro Istituto sono impiegati 22 collaboratori scolastici.

Essi sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Prestano ausilio materiale agli alunni in situazione di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.

 

 

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il ruolo di DPO/RDP per questo Istituto è ricoperto da:

Vargiu Antonio

VARGIU SCUOLA SPA –  Via dei Tulipani 7/9  – 09032 Assemini (CA)

Tel. 070271560 – 070271526 – 070284300

e-mail: commerciale@vargiuscuola.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Arch. Versace Salvatore

 

MEDICO COMPETENTE

da nominare

 

PSICOLOGO SCOLASTICO

Dott.ssa Maria Teresa Castagnaro

email: m.castagnaro@aziendasocialeclv.it

 

 

Organizzazione e contatti

Contatti